Alla scoperta del turismo verde

Alla scoperta del turismo verde

Cos'è il turismo verde? Dietro questo punto interrogativo si nasconde la possibilità di un turismo dedicato alla riscoperta di uno dei patrimoni più antichi e ricchi di storia che possediamo, ovvero l'ambiente che ci circonda. É proprio attraverso la riconciliazione con la natura e i paesaggi rurali che possiamo ritrovare il piacere di arricchirci emotivamente e culturalmente.Per essere felici, molto spesso, può essere sufficiente alzarsi in punta di piedi e guardare oltre una semplice domanda. Naturalmente è anche importante porsi il quesito giusto!

Come vivere il turismo verde? Lasciarci catturare dalla curiosità di sperimentare il turismo verde, può trasformarsi in una scoperta sorprendente! É infatti il momento perfetto per ritrovare un contatto diretto e senza filtri con la natura, lasciandoci meravigliare da una bellezza primitiva e bisognosa di essere amata. Per questo motivo far sperimentare il turismo verde ai bambini diventa fondamentale per sensibilizzarli al rispetto dell'ambiente. Per avvicinarci a questa forma di turismo "green" possiamo iniziare regalandoci un'escursione giornaliera, magari alla scoperta di centri poco urbanizzati e con importanti spazi verdi. Un fine settimana può essere l'occasione perfetta per visitare delle località ad alto impatto ambientale e culturale, dove la natura si fonde con borghi antichi creando suggestive location.

Perché scegliere il turismo verde? Il turismo verde è un'alternativa essenziale alle classiche vacanze dedicate al relax, poiché perfetto per stimolare anche una sana attività fisica. Questa forma di turismo è infatti perfetta per chi desidera sperimentare una nuova forma di vacanza, trasformandola in nuova passione da coltivare. Alcune località, soprattutto montane, offrono la possibilità di sperimentare un turismo di tipo escursionistico. La bellezza aspra degli ambienti ad alta quota, i paesaggi rurali ed essenziali e la bellezza di assaporare il piacere di vivere all'aria aperta può essere l'imput ad appassionarci a questo tipo di turismo.

Turismo verde ed ecoturismo
L'ecoturismo non è solamente un modo alternativo di trascorrere le vacanze. Deve essere invece un nuovo approccio al turismo, che dovrà essere improntato sul rispetto delle aree visitate. Questo spirito ci accompagnerà verso la scelta di vivere consapevolmente l'ambiente circostante, entrando in contatto con una parte essenziale del nostro ecosistema. Per chi poi non vuole rinunciare alle piccole comodità, è possibile optare per piccole località rurali o agresti. Questi luoghi spesso promuovono un turismo capace di evocare un ritorno alla vita a contatto con la terra.