La simbologia dei fiori per un matrimonio perfetto

La simbologia dei fiori per un matrimonio perfetto

La primavera riempie l'aria e i prati di colori, i fiori sbocciano e donano all'atmosfera un nuovo tocco di freschezza, ma soprattutto assumono un particolare significato simbolico. Oltre ad avere un influsso benefico sullo spirito attraverso le note olfattive e i colori, ogni fiore ha anche un significato specifico particolare. Anche i fiori scelti per il bouquet da sposa, assumono simboli diversi. Scoprendo nel particolare il significato dei fiori per il bouquet e per addobbare la sala nel giorno più importante della tua vita, eviterai di fare brutte figure e darai alla tua festa un tocco più floreale e bello da vivere.

Le rose
Un fiore classico ma deciso, capace di donare al tuo bouquet un tocco di magia e non solo. Ideali anche per la sala, le rose rosse simboleggiano l'amore infinito e la passione della coppia. Le rose bianche invece rappresentano la purezza e il candore e possono essere abbinate insieme alle rose rosse. Si consiglia di evitare la rosa gialla perché personifica la gelosia e la possessività.

Le orchidee
Le orchidee esprimono la pace e l'amore universale per il prossimo. In principio venivano regalate in gran segreto per ringraziare una fanciulla che si era concessa, ma poi con il tempo hanno acquistato un significato di eleganza e raffinatezza.

Le gardenie
Questi fiori delicati hanno una simbologia molto semplice ma efficace: la gioia. Questo fiore simboleggia la sincerità, la purezza e la serenità, ingredienti essenziali per un matrimonio da favola che funzioni alla perfezione. Le gardenie sono i fiori ideali per augurare delle nozze durature e felici.

I tulipani
I tulipani sono di origine turca e simboleggiano l'amore perfetto, con il suo colore rosso acceso e i suoi profumi sottili e gradevoli.