Lugana e Valtenesi Chiaretto, autentiche espressioni del Lago

Lugana e Valtenesi Chiaretto, autentiche espressioni del Lago

La calura estiva è davvero arrivata..... Con il caldo sul lago di Garda, terra secolare di grandi tradizioni enoiche, il pensiero corre ai vini! E qui i bravi Viticultori propongono agli appassionati del buon bere ed anche ai tanti Turisti che affollano il Garda due vini di grande successo: il Lugana ed il Valtenesi Chiaretto, autentiche e tipiche espressioni del Lago.


Il Lugana
Questo straordinario vino DOC viene prodotto esclusivamente nella Provincia di Brescia ed in una piccola parte della Provincia di Verona (territorio di Peschiera del Garda) utilizzando lo storico uvaggio “turbiana” in varie tipologie:

a)- Il Lugana base rappresenta circa l’85% dell’intera produzione. E’ un vino di colore giallo citrino con riflessi verdognoli e con profumi floreali, con spiccati richiami alla frutta (banana e pesca in primis) che esaltano il suo gusto fresco e persistente

b)- Il Lugana Superiore Introdotto nel disciplinare da circa un ventennio è un vino che impone un affinamento di almeno un anno. Il suo profilo sensoriale è nettamente più complesso ed anche il suo colore presenta riflessi dorati con sentori di clorofilla, mela, agrumi maturi e sorprendenti note di nocciola e di mandorla. Sorretto da un’acidità tonica e da un’intrigante sapidità, in bocca presenta sapori e sfumature assolutamente uniche, proponendosi come vino riservato soprattutto ai veri intenditori

c)- Lugana riserva E’ un vino che rappresenta l’evoluzione del Lugana Superiore; viene invecchiato ed affinato per almeno 24 mesi (di cui 6 in bottiglia). Presenta colori più accesi, sempre con sfumature giallognole e profumi più complessi. I suoi sentori balsamici e la sua calda mineralità, emergono possenti in gola durante la sua degustazione.

d)- Lugana Spumante. Viene prodotto sia con il tradizionale metodo classico, sia con il metodo charmat con una fermentazione dei mosti per vari mesi in autoclave.

Nella versione metodo classico gli intensi profumi delle uve turbiana si amalgamano magicamente con i delicati sapori dei lieviti; nella versione charmat emergono prorompenti: freschezza, perlage cremoso, fine e continuo; caratteristiche che incantano la gola di chi lo gusta sia come aperitivo sia come vino tuttopasto.

 


 

 
Il Valtenesi Chiaretto
Il Chiaretto è forse il vino rosato più esclusivo che si presenta nell’ampia gamma dei grandi vini d’Italia; il merito precipuo è del clima, dei terreni morenici del lago e della scelta di particolari uve esclusivamente rosse (Groppello, Marzemino, Barbera) che vengono utilizzate sia per la produzione del ”Chiaretto” sia dello Spumante Garda Rosè.

E’ un vino conosciuto fra i Viticultori del Garda bresciano come “il vino di una notte”; durante la sua preparazione infatti, è assolutamente necessario restare in Cantina per controllare rigorosamente i tempi di fermentazione e di affioramento delle bucce a bacca rossa.

Dopo circa 20 ore, appena avviene l’affioramento, le bucce vengono separate dai mosti che così assumono un caratteristico colore rosa pesca brillante, tendente a tonalità chiare. Gustando ben freddo il Chiaretto si nota subito la sua delicata sapidità e gli intriganti profumi che inebriano il naso, ancor prima della gola.

E’ un vino di particolare successo con il clima estivo, ma viene apprezzato anche nelle altre stagioni in quanto ben si adatta a degustazioni di salumi, di formaggi a pasta molle e di primi piatti con sughi vegetariani o di pesce di mare.

Nella versione spumantizzata, spesso utilizzato come “ tuttopasto” emergono nitidi e prorompenti i profumi tipici delle uve utilizzate ed in particolare la gradevole vena acidula che dona l’utilizzo di uve Barbera.
 

 


 

 


Le Cantine sono aperte per vini e degustazioni anche nei giorni festivi, ma con prenotazione. Gli Ospiti potranno gustare (con l’accompagnamento di piccole golosità gastronomiche e bruschette di pane al fragrante olio extravergine del Garda) spumanti, vini bianchi, rosati, rossi, anche invecchiati, di grande struttura Siete dunque i benvenuti!

Cantine Redaelli de Zinis
Via Nob. Ugo de Zinis, 10
Calvagese Riviera (BS)
Tel 030/601001 - info@dezinis.itwww.dezinis.it