Lo storico vino Groppello

Lo storico vino Groppello

L'Italia è famosa per la sua cultura viticola e per la presenza, in ogni regione, di un patrimonio locale unico e prezioso, strettamente correlato alla zona di coltivazione e produzione. Un viaggio alla scoperta del Lago di Garda e delle località vicine, non è completo senza una buona parte della propria visita dedicata al patrimonio enogastronomico locale. Il Lago di Garda, oltre ai suoi piatti tipici e ai prodotti DOP, ha anche una vasta produzione di vini. Oggi parleremo del Groppello, lo storico vino rosso legato a questa bellissima terra.

Il Groppello è una varietà viticola appartenente alla zona del lago di Garda che produce un vino rosso delicato, dal retrogusto fruttato e speziato e dal colorito non troppo intenso. Sebbene l'influenza dei vini di altre regioni e dell'importazione di molte produzioni europee abbiano intaccato le produzioni regionali di vini locali, nella zona el basso bresciano la coltivazione e produzione viticola è uno dei fiori all'occhiello di questa terra con ben 400 ettari dedicati ad essa. Le condizioni climatiche favorevoli della zona in cui si coltiva (con clima mediterraneo e temperature tenui sempre moderate dalla vicinanza del lago) insieme alla presenza di grandi distese di terre sul lato occidentale del Lago di Garda e la profonda passione per la produzione locale, sono tutti fattori che fanno si che la produzione viticola sia affermata, importante e curata sin nei minimi dettagli. Non tutti sanno che, in realtà, esistono due varietà di Groppello coltivate in questa zona: il Groppello Gentile ed il Groppello di Mocasina. Però, sebbene siano riconosciute come due tipologie diverse, vengono spesso accomunate con il nome generico di Groppello. Miscelando il Groppello con altre varietà di uva tipica locale, si producono altri interessanti vini dal sapore fruttato e dolciastro, realizzando degli ottimi vini dolci delicati e dal sapore intenso, ideali per fromaggi stagionati o per dessert.

Come gustare al meglio il Groppello del Lago di Garda? Il Groppello è un vino rosso ideale per accompagnare i piatti tipici della zona realizzati a base di carne ma anche per assaggiare le gustose tagliate di salumi e formaggi tipici del Valtènesi e gustare i primi piatti di terra.