L'unicità dei sapori della cucina italiana

L'unicità dei sapori della cucina italiana

Nonostante la grande varietà,  gli alimenti italiani condividono una caratteristica che li rende unici e famosi in tutto il mondo. Questa è sicuramente la qualità, sia degli ingredienti e delle materie prime che dei processi di produzione che della presentazione dei piatti. Come tralasciare poi l'enorme varietà dei prodotti regionali? Ogni regione, addirittura ogni città, possiede le sue ricette tradizionali e ciò rende la cucina italiana una delle più ricche e varie al mondo. La stessa ricetta è proposta in due città vicine con soltanto alcune lievi differenze ma spesso con nomi differenti. Preservare i sapori autentici e della tradizione è possibile scegliendo ingredienti di qualità, meglio se D.O.P. e  D.O.C., e materie prime a K0. Prediligete inoltre alimenti di stagione e ricette stagionali ricordando che soltanto scegliendo materie prime ricche di sapore e di nutrienti potrete realizzare piatti gustosi e salutari.

Gli alimenti come verdure, frutta, olio, cereali e vino sono prodotti nel rispetto di severe norme igieniche. Uno studio recente ha dimostrato che solo un'esigua percentuale del cibo italiano è prodotto impiegando pesticidi e altre sostanze dannose. La produzione quindi è generalmente di alta qualità, sia quella industriale che quella casereccia.

Consideriamo ad esempio il Parmigiano Reggiano: nonostante la produzione massiccia e l'esportazione in tutto il mondo, la sua lavorazione segue una ricetta vecchia di nove secoli ancora oggi impiegata senza variazioni. Una lavorazione attenta nel rispetto della tradizione.

Un'altra caratteristica unica del cibo italiano è la sua semplicità. La cucina italiana consente di creare deliziose ricette con soltanto pochi ingredienti. Prendiamo ad esempio la bruschetta, un classico degli antipasti italiani: si prepara semplicemente con pane tostato, olio, aglio e pomodori. O ancora l'insalata caprese, perfetta per l'estate, facile da preparare impiegando mozzarella, pomodori, olio e basilico od origano. Ciò che rende unici questi patti è il sapore intenso ed autentico degli ingredienti.

La cucina italiana può vantare molti alimenti che fanno parte della cosiddetta dieta mediterranea: riso, verdure, frutta, olio, pesce, tutti alimenti salutari e poco grassi, elencati da medici ed esperti del settore come i fondamentali ingredienti per una dieta sana, bilanciata e variegata.